La Calabria è rosa.
È rosa come le sue estati, come le note di canzoni d’amore ai jukebox con vista mare.
La Calabria è rosa come il suo sole, che ti fa arrossire d’amore.
La Calabria è rosa come il vento tra gli alberi della Sila. È rosa come i suoi raccolti.
La Calabria è rosa come le tavole imbandite ed i suoi commensali. Rosa come l’accoglienza che abbraccia e che ti invita a sedere.
La Calabria è rosa come i ricordi di chi è partito per l’America e la porta sempre nel cuore.
Questa è la mia Calabria 💗.
Ho deciso di aprire una rubrica, La Calabria in rosa, inaugurandola con una sezione food. Capitolo I, Madame la ‘Nduja Delizie di Calabria ☺️. La ‘nduja è un salame morbido spalmabile di carne suina, rosso di peperoncino, tipico della mia regione 🌶. Ho preparato per voi una ricettina semplice e gustosa. Regola numero uno ? Avere in dispensa un vasetto di ‘nduja Delizie di Calabria. Pronti ? Via !!

Calamarata, pomodorini, melanzane fritte, ‘nduja Delizie di Calabria e pecorino morbido a scaglie (e tante foglioline di basilico fresco e profumato). 

Dosi per 2 persone
Ingredienti:

* 250 g di pasta (Calamarata)
* 1/2 melanzana
* 300 g di pomodorini
* 35 g di ‘nduja Delizie di Calabria
*1/2 cipolla rossa di Tropea
* Olio Evo q.b.
* Sale q.b.
* pecorino morbido q.b.
* basilico fresco

Procedimento:

Da mezza melanzana ricavate delle piccole fette (non troppo sottili), aggiungete un pò di sale e friggetele in olio di semi.  Lasciatele scolare su carta assorbente. Mettete in una padella l’olio extra vergine di oliva, fate scaldare e lasciate rosolare il trito di cipolla per qualche minuto. Unite i pomodorini tagliati in quarti, del basilico e salate. Fate cuocere per una decina di minuti,  aggiungete la ‘nduja, le melanzane e mescolate. Una volta cotta, saltate la pasta in padella. Terminate l’impiattamento con del pecorino morbido a scaglie e delle foglioline di basilico fresco.

Buon appetito ☺❤🌶

Author

Write A Comment