Puntualmente mio padre mi delizia con i suoi panari . Cestini pieni di amore a Km0. Le meraviglie variano, in base alla stagione ed i fiori non mancano mai. Fiori all’occhiello della vita, che fanno sempre festa. Io preparo i miei vasetti in vetro, ci metto dentro questi fiori colorati, avvolgendoli con fiocchetti in juta o nastrini. E la cucina si illumina. Non mancano mai nemmeno la menta, il rosmarino, l’origano, tanto tanto basilico profumato. Tutti quegli odori che impreziosiscono i piatti e gli danno personalità. Ma quanta personalità ha una fetta di pane croccante, con pomodoro, olio evo e basilico ? Una tra le mie coccole gastronomiche estive preferite. E poi, visto che siamo in Calabria, non ci facciamo mancare sua maestà il peperoncino 😊🌶🌿.

Come dicevo, in base alla stagione, variano le meraviglie. A breve torneranno le zucche, sono emozionata 😍🎃. Ultimamente invece dominano i fichi. Ne avevo tanti, ma talmente tanti che ho dovuto farmi venire in mente un’idea. Sperimentando, tra una poppata e l’altra, ho preparato una marmellata ed una crostata  😊🥧✨.
La ricetta della marmellata di fichi è semplicissima. Bastano pochissimi ingredienti et voilà. Io ho utilizzato quella del Bimby. La condivido con voi.

Ricetta Marmellata di fichi

* 800 g di fichi
* 400 g di zucchero
* 2 limoni non trattati

Preparazione

Sbuccia 800 g di fichi e mettili nel boccale insieme a 400 g di zucchero e al succo di 2 limoni.
Cuoci 40 Min. 100° Vel. 2 e poi frulla 1 Min. Vel. 8.

Otterrete una profumata marmellata, versatile. Proponetela ai vostri amici in abbinamenti dolci e salati. Io l’ho abbinata ad una mozzarella di bufala. Ma se avete un buon pecorino fresco, Yuhm, il top. E per concludere in bellezza, una crostata, dal nome: Cari fichi ci vediamo la prossima estate 😅😹.
Per la crostata ho utilizzato un ingrediente speciale: il bergamotto. Agrume pregiato calabrese, noto per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Ricco di vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B e principi attivi che aiutano a ridurre il colesterolo. Sapete che l’olio essenziale di bergamotto viene utilizzato in profumeria per il suo aroma inebriante ? Anche l’acqua di colonia del mio piccino contiene miele di fiori di bergamotto 💖😊. Per la preparazione della crostata ho utilizzato delle scorzette di bergamotto delizie di calabria 😋. Le ho polverizzate per aromatizzare la pasta frolla. Fichi freschi, scorzette e menta per decorare. Il tutto sotto una pioggia di zucchero a velo. Provateci 😊💞. Ora subito a nanna, buonanotte ✨🍒.

Author

2 Comments

  1. La sto mangiando con gli occhi. Devo provare dal momento che ho una decina di vasetti di marmellata di fichi con cui amo tanto far colazione … il rischio con una crostata così è fare colazione in ogni ora del giorno… finché non finisce…😂😂😂

    • Daniela Reply

      Ciao Ema ♥. Mangerei volentieri anch’io una delle tue delizie 🙂

Write A Comment