Amo la cucina tradizionale, le ricette della nonna, quei piatti che si tramandano sulle tavole da generazioni in generazione. Piatti che non sono semplicemente piatti ma petites madeleines di sapori unici ed indimenticabili. Sapori che sanno di casa, di famiglia, di amore. Mi piace però anche sperimentare. Cimentarmi in nuove ricette, gustose e sfiziose. Cosa vi viene in mente se vi dico legumi ? Ricordo le mie espressioni di bambina e quelle dei miei fratelli quando la mamma ci presentava a tavola un bel piatto di legumi fumanti. “Mangiateli, vi fanno bene” !! Non c’era modo di convincerci. Oggi invece li adoro, in tutte le salse. Zuppe tradizionali, vellutate, insalate, pasta e farine. Si, avete capito bene ! Ho sperimentato tante ricettine utilizzando della pasta di legumi ottenuta dall’unione di acqua e farina di legumi secchi macinati. Una gustosa alternativa alla solita pasta di semola. Ricca di fibre e proteine, prefetta per i vegetariani, i vegani ed i celiaci, in quanto priva di glutine.

Vi propongo qualche idea, facile da preparare:

Maccheroncini di farina di ceci, fiori di zucca, cipolla rossa di tropea e curcuma
Fusilli di farina di piselli, pesto di peperoni gialli e pomodorini
Maccheroncini di piselli, salvia, menta, rucola, cipolla rossa di tropea e pomodorini
Vellutata di carote, ceci croccanti aromatizzati in forno con peperoncino, cannella, curcuma, timo ed olio evo e crema di soia.

“Socca”, street food croccante a base di farina di ceci.  La Socca è un piatto tipico della Francia meridionale, si trova soprattutto in Costa Azzurra. In Toscana la ritroviamo col nome di farinata. Io vi propongo due versioni. Una più classica al profumo di rosmarino e l’altra, versione “summer”,  più colorata, con pomodorini e rucola 😊🍅🌿🌶☀ !!

Sperimentate e fatemi sapere 😊😘

Author

Write A Comment