Questo Natale siamo state bravissime, abbiamo sfornato tantissimi biscotti 🍪🎅
Vi posto anche qui le due ricette che abbiamo sperimentato di più ed approvato per la gioia di grandi, piccini e di Babbo Natale ☺  Let’s coookieees 😍 !!!
Ricetta numero 1:

Dal libro di Csaba dalla Zorza, Merry Christmas, frolle per l’albero

Ingredienti:

440 g di farina bianca
140 g di zucchero
250 g di burro
Scorza grattata 1/2 arancia
Scorza grattata di 1 limone
1 uovo intero
1 tuorlo

Preparazione:

Metti la farina in una ciotola capiente con lo zucchero e mescolali insieme. Taglia il burro a cubetti e aggiungilo nella ciotola. Gratta la scorza della mezza arancia e del limone e aggiungi il tutto al resto degli ingredienti. Per ultimo aggiungi l’uovo intero più il tuorlo. Ora impasta insieme tutti gli ingredienti con le mani. Forma una palla liscia e omogenea, appiattiscila leggermente e avvolgila in un foglio di pellicola alimentare. Mettila in frigorifero a riposare per circa un’ora e mezza. Poco prima di tirar fuori la pasta frolla dal frigorifero accendi il forno a 180°C e prepara due o più teglie rivestite con carta da forno. Trasferisci la pasta su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendila usando un mattarello. Taglia i biscotti con la forma desiderata e trasferiscili sulle teglie. Inforna per circa 12 minuti (io li ho tenuti almeno 20 minuti, dipende dal forno) o fino a che i bordi dei biscotti saranno dorati. Fino a che i biscotti saranno ancora caldi con uno spiedino di legno puoi forarli per poi poterli appendere all’albero con dello spago o dei nastrini 🎄🎅 Impastare la frolla a mano è un momento molto hygge così come il profumino dei biscotti che arriva dal forno. Puoi aromatizzare questa ricetta con delle spezie a tuo piacimento.

Ricetta numero 2:

Da ricettario Bimby, Gingerbread

Dosi per 20 pezzi

Per l’impasto:

80 g di acqua
70 g di miele
60 g di zucchero di canna
20 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Noce moscata q. b.
80 g di burro
300 g di farina 00
Un cucchiaino di bicarbonato

Preparazione:

Inserisci nel boccale 80 g di acqua, 70 g di miele, 60 g di zucchero di canna, 20 g di zucchero semolato, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, una grattata di noce moscata e scalda 3 Min. 100° Vel. 1.

Aggiungi 80 g di burro a pezzetti e mescola 30 Sec. Vel. 2. Trasferisci in una brocca.

Inserisci nel boccale senza lavarlo 300 g di farina 00, 1 cucchiaino di bicarbonato e mescola 2 Min. Vel. 3, aggiungendo a filo dal foro nel coperchio il liquido speziato tenuto da parte.

Metti il composto ottenuto a freddare in una ciotola, prima a temperatura ambiente 60 Min. e poi in frigorifero 60 Min.

Riprendi l’impasto, mettilo su un piano di lavoro infarinato e con un matterello stendilo in una sfoglia dello spessore di circa 3-4 mm.

Taglia l’impasto con coppapasta di varie forme e metti i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.

Cuoci in forno già caldo 20 Min. 160°, poi lascia in forno spento per 20 Min.

Al prossimo anno 💓🍒

 

Author

Write A Comment

Pin It